Al via la IV edizione dell’iniziativa solidale degli Studenti del Food Farm 4.0 per il nuovo Centro Oncologico di Parma
Dal 1 Aprile al 30 Giugno 2024 il ricavato dalla vendita delle composte di frutta e dei sughi pronti a marchio “Bontà di Parma” edizione speciale (prezzo al pubblico 3,50 € a vasetto), prodotti dal laboratorio e identificati dal bollino “Insieme con te”, verrà distribuito tra due importanti progetti del territorio: 2 euro saranno destinati al Centro oncologico di Parma e 1,50 euro allo stesso FoodFarm. Chi acquisterà i prodotti potrà optare per un’ulteriore scelta solidale donandoli all’Emporio Solidale.
Molte le novità di questa 4° edizione: sarà possibile scegliere tra diversi gusti di composte (zucca, arancia, mela a ridotto tenore zuccherino, in regime biologico), a cui si aggiungono sughi vegetali (al basilico, verdure e piccante).
Tema centrale scelto dai ragazzi per questa 4° edizione è la FIDUCIA: “La fiducia è un valore che permea le relazioni umane e deriva dal latino fidĕre, “fidare, confidare”, quindi noi vi chiediamo di confidare in noi e nel nostro lavoro. Così che la fiducia possa avere, un po’ come le nostre marmellate e sughi solidali, un buon sapore… il sapore della scelta giusta di un futuro all’insegna della salute e dei servizi a disposizione di tutti ovvero di una sanità innovativa”, questa la motivazione della classe 3C Indirizzo Agrario Itis San Secondo Parmense.
Food Farm 4.0” (Fb e Instagram: @foodfarma4.0) è il “laboratorio-azienda” che vede coinvolti sei istituti scolastici parmensi, con capofila il Polo Agroindustriale Galilei-Bocchialini di Parma e le aziende di settore del nostro territorio.
Alcune aziende hanno scelto di sostenere l’iniziativa donando le materie prime, come Cal (Centro Agro Alimentare) e Mutti; altre hanno messo a disposizione la propria rete di vendita su Parma come Esselunga e Paladini Otello Supermercati e i punti ristoro come Camst Group; altre ancora ha collaborato realizzando tutto il packaging come FEPA, Ferretti Packaging.
Molti volontari di “Insieme con te”, inoltre, hanno attivato gruppi d’acquisto in alcuni comuni della provincia, per potenziare la rete di distribuzione anche fuori Parma.
Gli studenti del Polo Agroindustriale “Galilei-Bocchialini”, all’interno del percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), avranno la possibilità di pianificare, programmare e realizzare per l’intera durata del progetto le attività di marketing finalizzate alla raccolta fondi da destinare all’ambulatorio chirurgico del Centro Oncologico di Parma. Una scelta, quest’ultima, voluta dagli stessi studenti che hanno deciso di spendere le proprie conoscenze e competenze. La raccolta fondi per il Centro oncologico è garantita da MUNUS Fondazione di comunità di Parma.
Hanno portato i saluti alla conferenza stampa di presentazione della 4° edizione l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma Ettore Brianti e i sindaci dei Comuni di San Secondo Parmense Giulia Zucchi e di Roccabianca Alessandro Gattara.
E sono intervenuti:
Prof.ssa Anna Rita Sicuri – Dirigente Scolastico – Polo Agroindustriale I.S.I.S.S. “Galilei-Bocchialini”
“Il progetto Food Farm è un innovativo modo di fare scuola che unisce le conoscenze teoriche che gli studenti apprendono sui banchi di scuola alle competenze pratiche acquisite sul campo in un contesto che può essere assimilato ad una piccola realtà industriale. I ragazzi durante il periodo di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) realizzano prodotti alimentari impiegando impianti tecnologici all’avanguardia, comparabili a quelli industriali, sempre con l’attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. L’idea di sostenere la realizzazione del nuovo Polo Oncologico arricchisce ulteriormente la formazione dei nostri ragazzi che in questo modo si sentono parte attiva di una comunità che opera per il bene comune. La vendita delle marmellate, passate, realizzate all’interno della struttura dai ragazzi stessi andrà a contribuire all’acquisto di una nuova tecnologia che sarà utilizzata nell’immediato dai pazienti oncologici per un miglioramento della loro qualità della vita”.
Egidio Amoretti, Food Farm S.C.P.A.
“La società consortile per azioni, i soggetti che l’hanno promossa e sostenuta, credendo nel progetto Food Farm 4.0 hanno voluto nuovamente responsabilizzare i giovani Studenti. Siamo convinti che gli studenti, oltre che con il mercato e la produzione, debbano misurarsi anche con iniziative di solidarietà che nascono sul territorio. Vedere il Food Farm 4.0 con i prodotti realizzati dagli stessi studenti a sostegno di un’iniziativa che vuole contribuire alla realizzazione del nuovo Centro Oncologico dell’Ospedale di Parma è l’ulteriore dimostrazione che la strada intrapresa è impegnativa ma crediamo ricca di soddisfazioni”.
Studenti V A AFM dell’Itis Galileo Galilei San Secondo Parmense
“E’ stato un percorso impegnativo, ma che ci ha procurato emozioni e soddisfazioni, specialmente vedendo il risultato del nostro lavoro. Siamo molto fieri dell’esito raggiunto e ci auguriamo che sarà così anche per i ragazzi a cui passiamo il timone. Siamo riusciti, a raccogliere circa 15.000€, donati per la maggior parte all’Ospedale Maggiore, e nello specifico al reparto di Radioterapia per i piccoli pazienti; la restante è andata invece alla nostra azienda “Food Farm 4.0”, al fine di promuovere lo sviluppo di nuove attività e nuovi prodotti. Un’esperienza che ci ha sensibilizzato su un mondo, quello del sociale e della salute, che spesso per noi giovani rimane ancora lontano. Un grazie all’Ospedale di Parma, alla dirigente Anna Rita Sicuri, all’azienda Food Farm e alle docenti Giovanna Imperiale e Marilena Bersellini per il risultato raggiunto”.
Valentino, studente 3C ITIS GALILEI
“La nostra classe prova grande orgoglio nel rappresentare il Polo Agroindustriale in questa IV edizione. Questa esperienza, oltre ad essere enormemente formativa, ci permetterà di dare un apporto economico alla ricerca e alla costruzione del nuovo Centro oncologico dell’Ospedale Maggiore di Parma. Quest’anno abbiamo scelto di sensibilizzare tutti sul concetto di Fiducia. Essa si basa sulla sensazione di essere al sicuro, sulla certezza di poter contare sulle nostre capacità e sul prossimo. Quindi credeteci se vi diciamo che i vasetti Bontà di Parma, prodotti da noi studenti, sono imperdibili: sono genuini, naturali e… solidali. Confidate in noi, come dice la parola stessa fiducia, da fidĕre, “fidare, confidare”: vedrete, il sapore delle nostre marmellate avrà il sapore della scelta giusta. Abbiamo deciso di investire negli spazi riservati all’ambulatorio di chirurgia , un ambiente che consente di gestire il paziente all’interno della struttura stessa, senza doverlo spostare presso altri reparti in caso di certe procedure. La sfida inizia oggi e l’appello è rivolto a tutta la comunità e alle imprese del territorio affinché tale obiettivo possa essere raggiunto grazie alle forze di tutti”.
Nunziata D’Abbiero, direttrice Dipartimento Onco-ematologico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
“E’ sempre un grande piacere per me affiancare questo progetto che vede il coinvolgimento di tanti giovani accompagnati dalle insegnanti e dai professionisti di FoodFarm. Un applauso al tema scelto dagli studenti per la campagna di quest’anno: Dacci la mano, andremo lontano. Dobbiamo metterci in rete per coltivare e migliorare uno dei beni più preziosi che abbiamo, la nostra salute. Ed è un tema in cui l’Ospedale Maggiore di Parma crede da tempo: creare una rete di servizi, di professionisti, di risorse per ‘coltivare’ e far crescere una sanità vicina alle esigenze di ciascun paziente”.
Marco Core, Presidente di CAL Parma
“CAL Parma da anni ha imboccato un percorso virtuoso che l’ha portato ad inserirsi stabilmente nella rete solidale della città e del territorio. Oltre a rappresentare un servizio pubblico di consolidata importanza, alla pubblicazione del suo bilancio di sostenibilità, al costante impegno nelle politiche di inclusione e all’attività di Logistica Solidale (motivo di particolare orgoglio per il nostro Centro) che dall’inizio del 2021 ad oggi ha portato sulle tavole di 10.000 persone in stato di bisogno ogni settimana, gratuitamente, frutta e verdura fresca di prima qualità per un totale di più di 2.000 tonnellate, oggi CAL dopo la convinta partecipazione degli anni scorsi rinnova idealmente e concretamente la propria adesione al progetto di Food Farm “Insieme con te. Coltiviamo il nostro domani”; a favore del Centro Oncologico dell’Ospedale di Parma. Lo fa fornendo la materia prima per la trasformazione dei prodotti destinati alla vendita benefica (quest’anno 1.600 kg tra arance e mele biologiche utili a produrre confetture), felice e orgoglioso di concorrere ad un progetto così importante e significativo. CAL Parma c’è, appoggia incondizionatamente iniziative come questa e rinnova la propria disponibilità a far crescere la cultura della solidarietà nel nostro territorio”.
Michele Laterza, Corporate Communication Director di Mutti
“Mettere a disposizione del territorio l’esperienza dei nostri tecnici, unita alla nostra materia prima eccellente, è per noi la forma più concreta ed efficace per supportare la nostra comunità. Siamo molto felici di aver contribuito per il terzo anno consecutivo allo sviluppo dei prodotti a base pomodoro che saranno venduti nell’ambito di Insieme con Te, un progetto virtuoso che non solo dà la possibilità ai giovani di mettere concretamente alla prova i loro studi, ma si prefigge l’obiettivo di finanziare un bene comune come il nuovo Centro Oncologico di Parma. I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario e i prodotti da loro realizzati sono molto buoni, sono certo che li apprezzerete in molti!”.
Gianluca Banci | Sustainability Manager FEPA
“FEPA da anni si distingue per un costante impegno sociale nel territorio, perché crede fermamente che aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzare le realtà emergenti del territorio e favorire l’integrazione nelle comunità, vada oltre la Responsabilità Sociale d’Impresa, ma rappresenti un’opportunità concreta di partecipare a costruire un futuro migliore. Ed è anche con queste iniziative che possiamo farlo, ad esempio con piccoli contributi come degli espositori di cartone. In questo caso, gli espositori, leggeri e sostenibili, oltre la loro funzione primaria di permettere la presentazione dei prodotti, in qualche modo concorrono a valorizzare e diversificare i prodotti stessi, a distinguerli e renderli UNICI, accrescendone il valore agli occhi del cliente e quindi, ci auspichiamo, a contribuire al successo di questa campagna di raccolta fondi.”
Susy Pasini presidente The Angels Val Parma odv, primo gruppo di volontari
“Siamo state tra le prime a sposare questo progetto che ci ha coinvolto per la professionalità che abbiamo trovato negli studenti, la qualità dei prodotti che offrono e ovviamente per l’impegno a favore del Centro oncologico che è un nostro obiettivo fin dalla sua nascita. Il nostro gruppo è cresciuto, altre volontarie si sono aggiunte e speriamo se ne aggiungano sempre di più. E possiamo dire, la nostra mano c’è. Andremo lontano”.
Paolo Benetello, Talent Acquisition and Employer Branding Manager di Esselunga
“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno all’iniziativa “Insieme con te” di Food Farm e contribuire così all’evoluzione di questo sfidante progetto nato dalla sinergia tra gli Istituti Scolastici del territorio, l’industria e le aziende. Con Food Farm desideriamo inoltre rafforzare il legame con la città e contribuire a creare un ponte tra scuola e mondo del lavoro, supportando gli studenti nel loro percorso di formazione, sviluppandone le competenze e favorendone l’inserimento lavorativo. Dall’impegno dei ragazzi sono nati i prodotti “Bontà di Parma”: dal 1° aprile alcuni di questi prodotti saranno in vendita nei nostri negozi di Parma e avremo così l’opportunità di sostenere il progetto del Centro Oncologico di Parma a beneficio dell’intera collettività”.
Mattia Grillini, Vicepresidente Camst group
“Rinnoviamo con convinzione il nostro sostegno a fianco degli studenti del Food farm 4.0 per il Centro Oncologico di Parma, città a cui siamo legati storicamente e in cui siamo presenti con i nostri servizi. La fiducia, il tema di questa edizione, si sposa perfettamente con la nostra missione aziendale che non è solo legata all’alimentazione ma anche al concetto di cura. Lo facciamo ogni giorno con i nostri servizi a favore delle comunità, così come partecipando a iniziative solidali come questa per confermare il nostro impegno a favore di questo territorio”.
Paladini Otello Supermercati
Perché acquistare un vasetto di composta o di sugo pronto “Bontà di Parma”? Perché si riconosce la validità e l’efficacia di un percorso rivolto ai giovani di formazione sul campo che parte dalla formulazione del prodotto alla sua vendita grazie a partner di riconosciuta grandezza, serietà e presenza efficace sul territorio; perché si sostiene un’iniziativa che da fiducia ai giovani offrendo loro un’opportunità straordinaria di formazione e realizzazione delle proprie competenze; perché si contribuisce a potenziare un’iniziativa che sostiene il Centro Oncologico di Parma; perché si valorizza un progetto virtuoso nato sul territorio e capace di valorizzarlo tanto da poter avere valore paradigmatico e di modello trasferibile; e perché sono buoni e di qualità. Gli uomini e le donne di Paladini Otello Supermercati credono fortemente nell’iniziativa “Insieme con te”.
Giorgio Delsante, presidente MUNUS Fondazione di Comunità di Parma
“Questa iniziativa si svolge in continuità con quelle degli anni precedenti. E’ il frutto di una proficua e convita collaborazione e integrazione fra più attori. Rivela l’entusiasmo dei ragazzi a fare cose che non solo rafforzano e mettono in luce le loro competenze, ma che generano benessere sociale e contribuiscono a diffondere la cultura del dono. MUNUS è ben lieta di essere a servizio di questi valori e di queste prospettive e ringrazia tutti coloro che li promuovono e li attuano.”